//Résumé

Davide Blancato
davide@davideblancato.it

Profilo

Sono appassionato di tecnologia e delle nuove possibilità che essa mette a disposizione delle aziende per iniziative sempre più rilevanti ed efficaci. Ho una grande e consolidata esperienza - più di 20 anni - nella gestione della clientela, sia relazionandomi di persona che attraverso tutti i canali di contatto (quali email, telefono, chat, ticketing, etc.), nell'analisi delle necessità e nella rapida individuazione ed erogazione di soluzioni coerenti e robuste.
Quale responsabile del supporto per l'erogazione dell'email marketing per grandi aziende, ho sviluppato negli ultimi anni una importante capacità di interfacciamento con grandi realtà aziendali e di coordinamento in progetti di ampio respiro che coinvolgono team differenti.
Ho maturato inoltre una significativa esperienza nella loyalty e marketing automation (email, sms, e-coupon, messaggi transazionali, template building, analytics, profilazione e segmentazione), nel design e nel coding per il web e soprattutto per il canale email, affiancata da competenze nella gestione della deliverability e della privacy.
Posseggo un'ottima capacità di organizzazione, di lavoro in gruppo e di coordinamento dei collaboratori e colleghi, unita ad una notevole attitudine ad operare rapidamente e sotto pressione acquisita durante le attività personali di volontariato.

Competenze

Email Design

Scrivo e sperimento codice HTML per email sempre più belle e incisive e con una particolare attenzione per il mondo mobile, seguo con curiosità l'evolversi delle buone pratiche di UX e di comunicazione

Direct Digital Marketing

Ovvero come gestire la relazione con i propri utenti/clienti/prospect e aumentarne il valore e fidelizzazione: programmi loyalty, email, sms, e-coupon, messaggi transazionali, marketing automation, template builder, analytics, profilazione e segmentazione, content marketing...

Customer Care

Specialista di supporto di 1° e 2° livello, assito i clienti nella quotidiana operatività con i tool e le piattaforme digitali e li affianco nell'analisi di nuovi flussi e nella ricerca di nuove soluzioni semplici ed efficaci

  • Email & marketing automation
  • Deliverability & privacy
  • SQL & analytics
  • Office & Creative Suite
  • HTML & Css
  • Design & coding (web + email)
  • Gestione della clientela
  • Training specialist / ticketing / versioning
  • Autonomia di organizzazione
  • Iniziativa & leadership
  • Team working
  • Inglese & Francese

Altro

Sono un appassionato di spazio e aviazione. Leggo tutto ciò che posso - dalla poesia ai saggi storici - e mi interessano tutte le forme narrative visuali (cinema, fumetti, televisione). Da circa quindici anni pratico la fotografia a livello amatoriale. Corro e vado in bicicletta tutto l'anno.

Servizio militare svolto in Aeronautica (grado Primo Aviere) nel 1993/1994.

Ho effettuato una lunga attività di volontariato come soccorritore certificato da AREU (SSUEm 118 Milano)

Attualmente
Digital Marketing & Communication Specialist
presso Kel 12